lunedì 30 gennaio 2012

I rottami...

Ebbene sì: sono appassionato di rottami. Provo una irresistibile attrazione quando vedo una vecchia due-ruote ( ma anche una quattro-ruote) rugginosa e bisognosa di seri interventi di ripristino, magari abbandonata in fondo ad un cortile ed inglobata da qualche tipo di vegetazione oppure (peggio) utilizzata come ricovero per animali da cortile (la mia Spitfire ad esempio era la cuccia di un pastore tedesco e nella trattativa ho avuto più difficoltà a convincere il cane rispetto al proprietario). Ho pensato quindi di condividere questa mia passione iniziando da un progetto abbastanza semplice: il restauro di una BENELLI/MOTOBI 125 Sport Special testa quadra della metà degli anni settanta (scoprirò l'anno esatto quando mi deciderò a fare una visura alla motorizzazione). La moto, recuperata dal cassone dei rifiuti ingombranti una ventina di anni fa, è rimasta per tutto questo tempo in un magazzino parzialmente smontata. Il restauro si presentava infatti assai difficoltoso per la quantità di pezzi mancanti e per i seri danni a sella, serbatoio (veramente accartocciato) e parafanghi vari. Poi la svolta: trovo su e-bay per poche centinaia di euro una moto gemella radiata dalla quale attingere buona parte dei pezzi mancanti o irrimediabilmente danneggiati. Riesco ad aggiudicarmela offrendo addirittura meno della base d'asta (ma i rottami piacciono solo a me??) e......PARTE L'AVVENTURA!

Nessun commento:

Posta un commento